top of page
Cerca
  • H2Color

Come scegliere il giusto colore

Il colore dei capelli è sempre una delle scelte più complicate. Noi di H2Color cerchiamo sempre di accompagnare le nostre clienti nella scelta del colore senza forzarle nel prendere una direzione rispetto ad un'altra, bensì aiutandole a cogliere alcuni dettagli tecnici che potrebbero fare la differenza nella scelta.


Uno degli elementi più importanti da prendere in considerazione per decidere il colore della tinta è l’incarnato della pelle e il suo sottotono, che può essere caldo o freddo.


Il sottotono caldo

Nella maggior parte dei casi, la pelle dal sottotono caldo è leggermente ambrata anche durante l’inverno, non tende ad arrossire e le labbra non saranno mai violacee. I capelli del colore naturale possono essere sia biondi che mori; il biondo non virerà verso il color cenere e il castano non andrà verso il nero corvino. È preferibile scegliere una tinta dal colore caldo, dai toni profondi e mai troppo accesi per seguire e assecondare il sottotono della pelle.


Chi ha i capelli castani dovrebbe mantenere la base naturale e schiarire le punte con un caldo color nocciola e non scegliere una tinta troppo scura e fredda. Chi ha i capelli rossi e un sottotono caldo possono seguire le tonalità dei riflessi naturali, via libera per il biondo veneziano e il biondo ramato, se si vuole schiarire la chioma, oppure il rosso Tiziano e il rosso mogano se la si vuole scaldare leggermente. I capelli biondi possono essere schiariti ma senza arrivare al biondo platino che darebbe un risultato troppo artificioso o il biondo cenere che andrebbe ad ingrigire l’incarnato; è il biondo californiano che meglio si adatta ad un sottotono caldo. Questo è un mix di castano e biondo, ottenuto con tecniche come il balayage o i babylights.


Il sottotono freddo

Questa carnagione è caratterizzata dalla presenza di una percentuale di blu: la pelle ha i toni lunari e rosati e tende ad arrossarsi, le labbra sono tendenti al viola. I capelli scuri vanno dal castano cenere al nero intenso senza riflessi ramati, i capelli chiari vanno dal biondo norvegese al biondo cenere.


Chi ha i capelli castani potrà enfatizzare i riflessi più freddi con delle schiariture dalla tonalità castano ultra freddo o un frosted brown, mentre il capello nero ricerca tinte forti come il corvino e il nero blu. Le donne dai capelli biondi possono schiarire il colore naturale con una tinta biondo norvegese, platino o summer light, che riprende le sfumature dei capelli al sole d’estate. Se, invece, si vuole scurire si può fare un biondo misto, con riflessi castani freddi.


In conclusione, per decidere il colore dei capelli è importante tenere conto di alcuni fattori fisiologici, come il sottotono della pelle. Ci avevi mai pensato? Chiedici di più in salone!





19 visualizzazioni0 commenti
bottom of page